benessere, qualità dell'intervento, cooperazione.
Centro di Psicologia
per l'Età Evolutiva
ISTITUTOCARTESIO
Impariamo ad apprendere e comunicare
Sportello per la Diagnosi, l'Aiuto e il Potenziamento
agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
SPORTELLO DI CONSULENZA A DISTANZA
METAlab
"Strategicreativamente bravi"
Prof. SALVATORE SASSO
Direttore scientifico
Seguici anche su
Hai un problema? Parliamone!
Ti aiuteremo a mettere le basi per la sua risoluzione!
DIRITTI
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle foto e filmati You Tube presenti su questo blog sono stati reperiti in internet: i link sono visibili, dove presenti sono state lasciate le firme degli autori, chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarci per chiederne la rimozione.
METALAB "STRATEGICREATIVAMENTE BRAVI!"
Il Iaboratorio si propone la costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Tutte le attività sono finalizzate alla costruzione dell'autonomia nello studio del bambino/alunno o del ragazzo/studente con un disturbo specifico di apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non. Nel laboratorio vengono realizzate sia attività individualizzate sia in piccoli gruppi. Il laboratorio può prevedere attività progettuali per gruppi di ragazzi.
Perchè parliamo di Laboratorio metacognitivo?
IL laboratorio metacognitivo avrà lo scopo di:
- rendere gli alunni capaci di imparare in modo autonomo e critico, secondo i principi della didattica metacognitiva.
Cosa intendiamo per metacognizione?
La metacognizione è infatti la competenza che consente di conoscere e controllare le strategie che utilizziamo per imparare. Risulta quindi necessario che l’alunno acquisisca non solo conoscenze ma, soprattutto, abilità e competenze. I laboratori mireranno quindi a sviluppare la capacità di “imparare ad imparare”, ovvero la padronanza di una serie di strategie che gli permettano di continuare ad imparare a seconda del proprio particolare stile di apprendimento.
in costruzione
Titolo della pagina
Fare MATEMATICA AttivaMENTE
Descrivi l'immagine.
Descrivi l'immagine.