benessere, qualità dell'intervento, cooperazione.
Centro di Psicologia
per l'Età Evolutiva
ISTITUTOCARTESIO
Impariamo ad apprendere e comunicare
Sportello per la Diagnosi, l'Aiuto e il Potenziamento
agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
SPORTELLO DI CONSULENZA A DISTANZA
METAlab
"Strategicreativamente bravi"
Prof. SALVATORE SASSO
Direttore scientifico
Seguici anche su
Hai un problema? Parliamone!
Ti aiuteremo a mettere le basi per la sua risoluzione!
DIRITTI
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle foto e filmati You Tube presenti su questo blog sono stati reperiti in internet: i link sono visibili, dove presenti sono state lasciate le firme degli autori, chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarci per chiederne la rimozione.
strumenti
come osservare
Disturbo della lettura nel film "Stelle sulla Terra"
come intervenire
Domanda
Quali sono le norme che regolano il diritto allo studio degli alunni con DSA?
Risposta
Su ISSUU si può trovare un quaderno curato da Salvatore Sasso e intitolato: "Il Diritto alla studio per alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento" (Clicca sulla pagina).
DOMANDA
Cosa si intende per Piano Didattico Personalizzato?
RISPOSTA
Quando trattiamo del PDP possiamo parlare sia di personalizzazione che di individualizzazione dell'apprendimento, in quanto metodologie, tempi e strumenti devono essere diversificati ma NON gli obiettivi (a differenza di quanto avviene nel PEI per studenti con disabilità).La difficoltà per i ragazzi con DSA non è nella capacità cognitiva di apprendere ma nell’abilità di saper accedere alla conoscenza attraverso i “normali” canali o strumenti.
Il PDP, in ultima istanza, è un contratto tra famiglia, scuola e istituzioni socio-sanitarie, per organizzare un percorso mirato nel quale vengono soprattutto definiti gli strumenti compensativi e dispensativi che aiutano alla realizzazione del successo scolastico degli studenti con DSA. Per ciascuna materia devono infatti essere individuati gli strumenti dispensativi e compensativi più efficaci per consentire allo studente il raggiungimento degli obiettivi alla pari dei compagni.Attualmente gli strumenti tecnologici hanno acquistato un grande rilievo: l’utilizzo sempre più frequente del computer a scuola non deve sottolineare una differenza, ma una ricchezza come strumento di lavoro per l’intero gruppo classe, a maggior ragione nel panorama attuale dove l’introduzione dei supporti informatici va via via sostituendo i tradizionali strumenti di insegnamento. - See more at: http://www.tuttodsa.it/pdp-piano-didattico-personalizzato-studenti-disturbi-specifici-apprendimento.html#sthash.WhjK7kAE.dpuf